40° anniversario del primo atterraggio sulla luna

20 luglio 1969. La missione Apollo 11 fu la prima a portare un essere umano sulla superficie della Luna. Fu anche la quinta missione con equipaggio del programma Apollo.  Ma proprio su queste missioni Apollo sono in molti a credere che ci siano troppi lati oscuri ancora da chiarire…

Equipaggio
Neil Armstrong, comandante (e primo uomo a camminare sulla Luna)
Michael Collins. pilota del modulo di comando
Buzz Aldrin, pilota del modulo lunare

Fasi principali della missione
Il 20 luglio 1969 il modulo lunare chiamato “Eagle”, venne separato dal “Columbia”. Collins rimase a bordo del Columbia, mentre l’Eagle con Armstrong e Aldrin, scendeva sulla superficie. Dopo un attento controllo visivo, Eagle ha acceso il motore e iniziato la discesa. Durante questa fase, gli astronauti si accorsero che il sito dell’atterraggio era molto più roccioso di quanto avessero indicato le fotografie. Armstrong prese il controllo manuale del modulo lunare, che fece allunare alle 20:17:40 UTC.

Il primo sito di atterraggio dell’Apollo, nella parte meridionale del Mare della Tranquillità a circa 20 km a sud-ovest del cratere Sabine D, fu scelto perché ritenuto abbastanza piano e liscio dai rilevamenti effettuati dai lander Ranger 8 e Surveyor 5, così come dalle mappe tracciate dal Lunar Orbiter.

Alle 2:56 UTC, ovvero sei ore e mezza dopo aver toccato il suolo, Armstrong compì la discesa sulla superficie e fece il suo grande passo per l’umanità. Aldrin lo seguì, e i due astronauti trascorsero due ore e mezza a fotografare la superficie lunare e raccogliere campioni di roccia.

Wikipedia

La controversa intervista di Bart Sibrel a Buzz Aldrin (Apollo 11) –LuogoComune.net

Video dell’allunaggio dell’Apollo 15 dove si vede la bandiera che sventola lievemente dal minuto 02:39 a 03:13 senza che nessun astronauta tocchi l’asta:

I veri eroi dello spazio non sono quelli che hanno orbitato intorno alla terra mentre fingevano di andare sulla Luna, ma coloro che hanno pagato con la vita per essersi rifiutati di prendere parte a quella sceneggiata. www.luogocomune.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: