Progetto Perego

Un progetto aperto per riscoprire e approfondire una delle figure chiavi dell’ufologia italiana.
5 agosto 2009

Alberto Perego e Eufemio Del Buono durante una conferenza a Roma

Chiunque si interessi di ufologia e soprattutto di esopolitica conosce, anche solo per fama, il nome di Alberto Perego, il console italiano che negli anni ‘50 e ‘60, in seguito ad una personale esperienza che lo vide testimone il 6 novembre del 1954 di uno straordinario avvistamento sui cieli del Vaticano, gettò le basi dell’ufologia italiana e del pensiero esopolitico.

Perego, infatti, grazie al suo mandato consolare, che lo portò a svolgere numerose missioni in diverse parti del mondo, ebbe occasione di entrare in contatto con moltissime personalità politiche e militari del tempo (tra cui, in Italia, l’allora Ministro delle Forze Armate Giulio Andreotti), sviluppando ben presto una visione globale del fenomeno UFO che ancora oggi non ha eguali tra i ricercatori che si occupano di questa materia.

Questa figura chiave dell’ufologia italiana e direi anche mondiale, tanto che le sue opere raggiunsero anche l’America del sud, è tuttavia pressoché sconosciuta al pubblico italiano, complice anche l’irreperibilità delle sue opere nel mercato editoriale (che non sono state mai più ristampate) unitamente ad un misterioso silenzio che avvolge la sua vicenda biografica e letteraria (vi sfido a trovare su Google una sola foto di Perego che non sia quella pubblicata sulla copertina dei suoi libri…).

E’ in questo contesto che ho deciso di dare avvio, con la preziosa collaborazione dell’amico Giorgio Szpunar del Gruppo di Ricerca UFO SKYWATCHERS,  ad un progetto aperto dedicato alle opere e al pensiero di questo “padre” dell’esopolitica europea.

Il “Progetto Perego”, che partirà ufficialmente tra alcune settimane, sarà ospitato da un dominio internet ad esso dedicato http://www.progettoperego.it nel quale troveranno spazio documenti storici, testimonianze e contributi critici sulla vita e le opere di Perego. Un vero proprio archivio che speriamo si arricchirà via via di nuovo materiale.

In attesa di dare avvio al progetto invito tutti coloro che vorranno contribuire con i propri articoli o avere maggiori informazioni a contattare l’indirizzo e-mail info@progettoperego.it

A presto,

Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...