Ruota giroscopica Gyrowheel

Punto Informatico_logo

Biciclette: addio alle rotelle

La fine di un’era di aspiranti ciclisti si materializza nella ruota giroscopica appena presentata a Las Vegas. Un futuro fatto di bici che si reggono in piedi da sole

Roma – Essere bambini significa innanzitutto imparare, a camminare, a correre, ad andare in bicicletta. Qui, le classiche rotelle agganciate alla ruota posteriore, per evitare le ancora più classiche sbucciature di gomiti e ginocchia. O, peggio, qualche osso rotto. Quello che finora è stato un must dell’infanzia potrebbe, tuttavia, nel prossimo futuro appartenere ai ricordi generazionali: un’azienda di San Francisco ha infatti presentato la prima ruota per bici che rimane in equilibrio senza supporti girevoli. Come dire, rotelle addio per sempre.

L’innovativa ruota è stata battezzata Gyrowheel, prototipo mostrato da Gyrobike alla recente edizione della fiera di Interbike a Las Vegas. Si tratta, in pratica, di un disco volano interno alla ruota stessa, capace di generare una forza motrice con effetto giroscopico. Il movimento del disco è indipendente da quello della ruota esterna, permettendo a tutta la bicicletta di rimanere più stabile sotto il peso e i movimenti del giovane guidatore.

Come mostrato durante la fiera, una volta lasciata andare la Gyrobici resta perfettamente in equilibrio per alcuni secondi, prima di pendere da un lato perché priva di un aspirante biker a direzionarla. Un biker in futuro ancora più esperto, dato che l’azienda statunitense ha parlato di una ruota capace di correggere e migliorare la prima tecnica di guida del bambino. La versione da 12 pollici di diametro (30 cm circa) sarà disponibile entro i primi di dicembre, mentre una più grande (16 pollici ovvero 40 cm circa) arriverà sul mercato entro la primavera del 2010.

Mauro Vecchio (Punto Informatico)

LINK

http://wp.me/plKDA-jl

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: