Enormi orme fossili di sauropode scoperte in Francia

BBC news logo

Mercoledì 7 ottobre 2009

Scienziati francesi dicono che potrebbe essere la più interessante scoperta in Europa di orme di dinosauro e con ogni probabilità fra le più grandi nel mondo.

Plagne_impronte sauropode

Le orme sono state fatte circa 150 milioni di anni fa da sauropodi – erbivori dal lungo collo – in sedimenti gessosi nella piana di Jura nella Francia orientale. Le depressioni sono larghe circa 1.5 metri (4.9ft) e corrispono ad animali che erano alti più di 25 metri e pesati circa 30 tonnellate. Gli esperti francesi dicono che il ritrovamento a Plagne, vicino alla Svizzera, è “eccezionale”.

“Le piste costituite dalle orme si estendono per dozzine, forse centinaia di metri, dice il National Centre for Scientific Research (CNRS). “Ulteriori scavi saranno effettuati nei prossimi anni e riveleranno probabilmente che il sito di Plagne è uno dei più interessanti al mondo per questo genere di scoperte”.

Le orme, a partire dall’era giurassica superiore, sono state trovate in aprile di questo anno da una coppia di cacciatori di fossili dilettanti, ma soltanto ora sono state autenticate dagli scienziati.

Un altro strato di sedimento, ora durissimo, aveva conservato le orme. Sono state rivelate quando lo sradicamento di alberi locali ha esposto la terra sottostante. La regione era vicino ad un mare poco profondo e caldo quando i sauropodi hanno vissuto là.

LINK

permalink: http://wp.me/plKDA-lz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...