Misteriosa nuvola ad anello sopra Mosca

LaStampa_logo

La scena ricorda “Independence Day”. E la Rete impazzisce per il video degli “alieni”. Gli esperti: è soltanto un fenomeno atmosferico
MOSCA 14/10/2009
Invasione aliena o effetto ottico? Il video di un misterioso anello luminoso comparso nel cielo di Mosca sta richiamando l’attenzione di esperti e appassionati di Ufo. Il video, che raffigura una strana nube bianca, è stato girato da più di una persona la settimana scorsa. E, una volta messo in Rete, è diventato subito il tormentone dei cacciatori di extraterrestri. La sorprendente immagine, in effetti, richiama alla mente la famosa scena dell’invasione aliena del film “Independence Day” e guardandaola è inevitabile provare un leggero brivido. Su Internet è subito partito il tam tam: vero o falso?…

…La battaglia per scoprire la verità si gioca tra forum e blog. Come riporta The Sun, secondo l’esperto di Ufo, Nick Pope, si tratta di un vero mistero. «E’ davvero incredibile- spiega. Qualunque cosa sia, sul Web non mancano di certo le teorie».

Nuvola ad anello_mosca_20091014

Chi non crede alle teorie aliene cerca una risposta affidandosi ai meteorologi. Un funzionario del servizio meteo russo ha subito rinnegato ogni tesi “paranormale”. «Anche se è molto impressionante, è solo un effetto ottico», dice il meteorologo. «Se si guarda attentamente- ha aggiunto- si possono vedere i raggi del sole attraversare la nube». Teorie apocalittiche a parte, la spiegazione del fenomeno naturale è quella che maggiormente convince i navigatori. Responsabili di questo affascinante spettacolo sarebbero quindi le correnti d’aria. «Ultimamente alcuni fronti di aria fredda provenienti dall’Artico hanno transitato sulla Russia; queste correnti attraversando la luce che il sole emana quando tramonta producono il particolare effetto», spiega l’esperto.

Chi ancora non si è convinto può dare la colpa del fenomeno all’inquinamento atmosferico. I meteorologi, però, non sembrano troppo convinti di questa ipotesi. «Non credo dipenda dalle emissioni di gas. Un effetto del genere può  presentarsi solo se le condizioni del tempo sono buone per un periodo  abbastanza lungo. E a Mosca il vento forte di questi ultimi giorni ha spazzato via tutto lo smog». Fine del mondo, invasioni extraterrestri, fenomeni atmosferici: alla Rete non resta che continuare la lotta per scovare la verità.

LINK ALL’ARTICOLO SU LA STAMPA

Un presunto fenomeno atmosferico suscita varie teorie Mosca, il mistero dell’anello nel cielo

La versione ufficiale della Russia: “E’ solo un effetto ottico”
Ma la rete si divide: Ufo o cos’altro?

E’ nel cielo sopra Mosca, bianco e luminoso. Da circa una settimana, la capitale della Russia è sovrastata da una sorta di anello splendente.
L’oggetto, ripreso da una videocamera ed inserito sul Web ha fatto rapidamente il giro del mondo, suscitando le più diverse teorie.
Gli ufologi più convinti descrivono l’anomalia di Mosca come sicuro di una presenza aliena. In effetti, l’immagine ricorda alcune sequenze di “Indipendence Day”, poco prima dell’attacco Ufo.
Dalla parte opposta, gli scettici giocano la carta del fenomeno meteorologico. Spiega un funzionario del locale servizio meteo: “Anche se è molto impressionante, è solo un effetto ottico; se si guarda attentamente, si possono vedere i raggi del sole attraversare la nube. Ultimamente alcuni fronti di aria fredda provenienti dall’Artico hanno transitato sulla Russia; queste correnti attraversando la luce che il sole emana quando tramonta producono il particolare effetto”.
Tale tesi non è però universalmente condivisa dagli addetti ai lavori.
Ecco le parole di un collega: “Non credo dipenda dalle emissioni di gas. Un effetto del genere può presentarsi solo se le condizioni del tempo sono buone per un periodo abbastanza lungo. E a Mosca il vento forte di questi ultimi giorni ha spazzato via tutto lo smog”.
Tra scettici ed “ufofili” si collocano gli indecisi. Come Nick Pope esperto di Ufo del quotidiano “The Sun”, che si limita a dire: “E’ davvero incredibile”

© Matteo Clerici NEWSFOOD.com (14/10/2009)

permalink: http://wp.me/plKDA-m6

5 Responses to Misteriosa nuvola ad anello sopra Mosca

  1. Pingback: Terremoto nelle Marche il 27 ottobre 2009? « Code Name: Jumper

  2. Pingback: UFO: avvistamenti… campati in aria | AleksFalcone.Org

  3. abramo scrive:

    E’ solamente l’effetto delle scie chimiche. Lo stesso fenomeno l’ho constatato a Senigallia in prov di Ancona dopo un’intensa giornata d’irrorazione da parte degli aerei. Si, perchè anche se il cielo è coperto, le scie le fanno lostesso, indisturbati e lontano da occhi indiscreti. Già, osservate il cielo e paragonate l’attività di un giorno con quella di un altro. Riscontrerete che chi smentisce le scie dice un mucchio di bugie.

  4. black hattitude scrive:

    Hi,

    Thank you for the great quality of your blog, each time i come here, i’m amazed.

    [url=http://blackhattitude.charles-victor-boutet.fr]black hattitude[/url].

  5. valter scrive:

    questa nuvola misteriosa ovvero ad anello, è stata da me avvistata sui cieli di Pescara circa 5 o 6 anni fa sulla tarda mattinata. Non nascondo che ha procurato un certo interesse a chi l’osservava e da allora se ne sta riparlando oramai da qualche mese.
    Anch’io credo che sia un fenomeno atmosferico, ma scientificamente come si manifesta?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: