Corruption Perceptions Index 2009

Corruption Perceptions Index 2009

Che cos’è il Transparency International?

Transparency International ha sede a Berlino ed è l’organizzazione globale della società civile che conduce la lotta contro la corruzione, riunisce persone in una potente coalizione in tutto il mondo per bloccare l’effetto devastante della corruzione sugli uomini, sulle donne e sui bambini in tutto al mondo. La missione del T.I. è di generare il cambiamento verso un mondo esente dalla corruzione. Transparency International sfida l’inevitabilità della corruzione ed offre la speranza alle relative vittime. Sin da quando fu fundato nel 1993 il T.I. ha svolto un ruolo principale nel miglioramento della vita di milioni di persone costruendo il movimento anticorruzione.

Che cosa fa Trasparency International?

Ogni anno Trasparency International publica la classifica della Percezione della Corruzione nel settore politico/pubblico di 180 paesi su una scala che va da Zero (molto corrotto) a Dieci (molto sano).

Che cos’è la corruzione?

La corruzione è l’abuso di potere al fine di un guadagno privato. E’ lesiva per la vita di tutti, la condizione di vita e la felicità dipendono dall’integrità delle persone che occupano una posizione di autorità.

Che cos’è il Corruption Perceptions Index 2009?

La tabella dell’Indice di Percezione della Corruzione (CPI) mostra il posizionamento di un paese e il suo punteggio, il numero delle indagini per determinare il punteggio, e l’intervallo di fiducia del punteggio.
La classifica mostra come un paese si confronta con gli altri inclusi nell’indice. Il punteggio C.P.I. indica il livello di corruzione percepito nel settore pubblico nel paese / sul territorio.
L’intervallo di fiducia indica l’affidabilità dei punteggi CPI e ci consente un margine di errore. Possiamo essere fiduciosi che il 90% del punteggio reale di questo paese si trova all’interno di questo range.

A che posto si trova l’Italia nella classifica?

Parecchio in basso. Sotto Latvia, Namibia, Cuba e Turchia ma perfortuna sopra al Ghana!

Corruption Perceptions Index 2009

http://wp.me/plKDA-xJ

Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...