Piogge torrenziali a Cusco danneggiano Sacsayhuamán

14 gennaio 2010 

Quest’anno le forti piogge non hanno colpito solamente Lima; quello che è tradizionalmente considerato l’inizio delle piogge andine della stagione umida sono state più pesante del solito ed hanno danneggiato alcune antiche pareti presso il sito Inca di Sacsayhuamán.

Damage (ANDINA / Fernando Zora-Carvajal)

Parte del famoso muro a zig-zag è stato danneggiato dopo pesanti pioggie. Washington Camacho, direttore del Sacsayhuamán Archaeological Park ha informato le agenzie di stampa del collasso di un muro avvenuto alle 2 di mattina del 14 gennaio dopo che la pioggia è caduta per 27 litri per metro quadrato.

Lavori già in corso (ANDINA / Fernando Zora-Carvajal)

Circa 40 mattoni di pietra Inca di dimensioni significative sono crollate ma i lavori di riparazione dei danni sono già in corso.

In accordo con il direttore Camacho i lavori dovrebbe essere completati in 45 giorni, dopo che i fondi sono stati immediatamente messi a disposizione. Due archeologi, un architetto e 30 lavoratori saranno coinvolti nel restauro.

Altre zone del parco archeologico di Sacsayhuamán, che contiene circa 50 siti archeologici, sono stati monitorati per prevenire ulteriori danni.

FONTE

Traduzione: CNJ

http://wp.me/plKDA-BR

Share

Annunci

2 pensieri su “Piogge torrenziali a Cusco danneggiano Sacsayhuamán

  1. Pingback: Franz's Blog > Da Code Name: Jumper: Piogge torrenziali a Cusco danneggiano Sacsayhuamán

  2. Effettivamente quest’anno ci hanno dato dentro di brutto con il CLOUDSEEDING ( Inseminazione artificiale di nubi e stimolazione di precipitazioni varie )

    In uno dei miei atricoli su SPHAERALUX ho evidenziato come queste piogge possano portare a frane e valanghe proprio per i batteri utilizzati per questa insana ed ILLEGALE pratica di geoingegneria.

    Umberto Morazzoni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...