Finlandia: vaccino H1N1 sospeso dopo casi di narcolessia

L’Istituto Nazionale per la Salute e Welfare Finlandese (THL) sta raccogliendo dati su un possibile collegamento tra il vaccino contro l’influenza suina H1N1 e casi di narcolessia. Nel frattempo ha sospeso il vaccino.

Lunedì 23 agosto 2010 YLE.fi NEWS

Almeno quattordici casi di sospetta narcolessia sono stati segnalati finora tra i bambini dopo essere stati sottoposti a vaccinazione contro il virus H1N1.
Lunedì, l’Istituto Nazionale per la Salute ha inviato una lettera ai medici ricordando loro che sono tenuti a segnalare eventuali casi sospetti. Inoltre, l’Istituto sta accedendo ai dati, in merito alla questione, dall’estero.
Un gruppo di esperti si riunirà Martedì per considerare o meno la sospensione delle vaccinazione contro il virus H1N1 in Finlandia.
L’Istituto di vaccino dal Direttore del Dipartimento Terhi Kilpi dice che i casi di narcolessia potrebbero avere un’altra causa. Ha sottolineato che, sebbene il vaccino contro l’influenza suina è stato utilizzato in tutto il mondo, un possibile collegamento con la narcolessia è stata riportata in Svezia e Finlandia.

Giovedì 27 agosto 2010 YLE.fi NEWS

Diciassette casi di narcolessia che sono sospettati di essere causati dal vaccino contro l’influenza suina sono stati segnalati all’Istituto nazionale per la salute e il benessere (THL). La Finlandia è l’unico paese che ha sospeso temporaneamente il vaccino Pandemrix contro l’influenza a causa di preoccupazioni che possono avere determinato un aumento nei casi di narcolessia.
“In base alle informazioni il numero di casi è in aumento”, spiega Hanna Nohynek ricercatore. E aggiunge che la situazione è monitorata continuamente e il THL sta cercando di stabilire se esiste davvero un nesso tra il vaccino contro l’influenza suina e la narcolessia. La risposta potrebbe richiedere mesi.
Il THL ha deciso di sospendere temporaneamente il vaccino contro l’influenza suina da martedì. In Svezia, dove i casi di narcolessia sono aumentati leggermente, il vaccino non è stato sospeso.
Inoltre, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda la continuazione del vaccino contro l’influenza suina.
L’Agenzia europea dei medicinali (EMA) si riunirà venerdì per discutere la potenziale correlazione tra il vaccino Pandemrix e i casi di narcolessia.

FONTE1 : YLE

FONTE2: YLE

notizia collegata

Share

Annunci

1 thought on “Finlandia: vaccino H1N1 sospeso dopo casi di narcolessia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...