Nucleare: in Francia la siccità minaccia la fornitura di energia elettrica

Secondo l’Observatoire du nucléaire i fiumi a basso flusso minacciano il funzionamento delle centrali nucleari (in Francia).

13 maggio 2011 – Se la siccità continuerà 44 dei 58 reattori nucleari francesi sui fiumi potrebbero essere arrestati con il rischio di blackout elettrici, ha detto l’Observatoire du nucléaire in una analisi pubblicata il 12 maggio 2011.

Nella regione centrale, se le quattro centrali della Loira interromperanno le loro attività, lascierebbero il 20% dei francesi senza energia elettrica che dovrebbe essere trovata altrove.

Certo, sulla Loira, le dighe di Villerest e di Naussac sono in grado di effettuare “lâchures” per far salire il flusso del fiume e garantire il corretto funzionamento delle centrali Belleville, Dampierre, St Laurent e Chinon. Ma le loro riserve di decine di milioni di metri-cubi di acqua accumulate non sono infinite.

Sempre secondo l’Observatoire du nucléaire (Agenzia di Controllo Indipendente sul Nucleare), “un grave incidente nucleare è possibile: anche se fermato, un reattore deve continuare ad essere raffreddato. La fusione del nocciolo potrebbe continuare se il flusso di un fiume è troppo basso per garantire il minimo di raffreddamento.

La pubblica amministrazione rassicura.
Se infatti è possibile che si verifichi una riduzione nella produzione di energia elettrica in caso di siccità persistente, un livello così basso della Loira da compromettere la sicurezza degli impianti è “uno scenario altamente improbabile”.

FONTE

REFERENDUM 2011 IN SARDEGNA CONTRO IL NUCLEARE
Affluenza che sfiora il 60% e valanga di Sì.

I dati definitivi – Alla fine i risultati hanno superato anche le più rosee aspettative del comitato del sì: al referendum regionale sardo contro il nucleare sono andati a votare il 59,34% degli aventi diritto. Per l’esattezza 877.982 elettori. Il sì ha stravinto: 98,14% contro neanche il 2% dei favorevoli al nucleare.

FONTE

traduzione CNJ

Annunci

Un pensiero su “Nucleare: in Francia la siccità minaccia la fornitura di energia elettrica

  1. Pingback: Franz’s Blog > Da Code Name: Jumper: Nucleare: in Francia la siccità minaccia la fornitura di energia elettrica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...