La “Programmazione Fresca” di Sky e il caso Current_

In queste ore si sta consumando una guerra tra Sky Italia (News Corp) e Current_ (Al Gore). Sembra infatti che Current_ stia per essere cancellata dal bouquet di Sky Italia che la vede in programmazione sull’attuale canale 130. Da una parte Al Gore ci ha raccontato ad AnnoZero che News Corp, e non Sky Italia, gli ha dato l’ultimatum non rinnovandogli il contratto. il problema sembra essere un nuovo giornalista di Current_ chiamato Keith Olbermann che spesso ha criticato il lavoro di Murdoch. Dall’altra parte Tom Mockridge (amministratore delegato di Sky Italia) dice che ha presentato un offerta triennale a Current alla quale, pare, non sembra aver ricevuto risposta se non tramite i media che hanno raccontato la notizia falsa che Sky vuole cancellare Current_. La battaglia continua sui dati di ascolto divulgati da Sky Italia che per Current_ sono falsati perchè prendono in considerazione i primi 4 mesi del 2010 (con il programma Rai Per Una Notte 2,5% di share) e li confronta con i primi 4 mesi del 2011. Current_ replica che togliendo il programma “Rai Per Una Notte” gli ascolti sono aumentati del 15%.

Una critica da fare a Current_ è sul fatto che non risponde chiaramente sull’aspetto economico della lettera di Tom Mockridge. Current_ ha valutato l’offerta economica? E’ vero che ha fatto una richiesta più alta che non è stata accettata da Sky Italia? Alla lettera di Mockridge ha dato una risposta ufficiale con la quale dice di NON accettare l’offerta?

Detto questo analizzando la diatriba ne viene fuori un altro aspetto irritante. Sky, ai canali del suo bouquet, impone un limite di cosiddetta “programmazione fresca” che a Current_ si ferma a 210 ore e quindi “costringe il canale a continui repetitions. Molti altri canali con ascolti simili se non inferiori hanno fino al triplo delle ore a disposizione”.

Ora capisco perchè su tanti canali Sky spesso la programmazione si ripete all’infinito per mesi. Visto il costo dell’abbonamento mensile è quasi un’indecenza. Rimane il fatto che Current_ è una realtà originale e positiva all’interno di una informazione spesso a senso unico come abbiamo in Italia. L’augurio è che in qualche maniera si riesca a superare l’empasse e che Current_ continui il suo cammino.

Sky scrive a Current_

Current_ risponde a Sky

Annunci

1 thought on “La “Programmazione Fresca” di Sky e il caso Current_”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...