Lars Von Trier: antisemita o bizzarro?

Durante la conferenza stampa a Cannes per la proiezione del suo film fuori concorso “Melancholia” Lars Von Trier ha fatto scatenare le reazioni della Direzione del Festival che lo ha espulso con effetto immediato rendendola persona non gradita a Cannes. Queste le sue esatte parole:

«Capisco Hitler, capisco l’uomo che è po’ pieno di male, certo sono contrario alla seconda guerra mondiale e non sono contro gli ebrei, ma in realtà non troppo perché Israele è un problema, come un dito nel culo, fa cagare… Credevo di avere origini ebree ed ero contento, poi ho saputo che non era esattamente così ed ho scoperto le mie origini tedesche, sono un po’ nazista anche io e sono contento lo stesso… Come regista nazista penso adesso ad un film sulla soluzione finale, per i giornalisti»

Subito dopo le reazioni della Direzione sono arrivate le scuse di Von Trier via France Presse:

«Mi sono lasciato trascinare in una provocazione. Presento le mie scuse: tengo sinceramente a scusarmi. Non sono antisemita, né razzista, né nazista»

Lars Von Trier è un personaggio bizzarro e  sicuramente nei suoi lavori dimostra un’eccentricità inusuale. ”Melancholia non e’ un film sulla fine del mondo ma su uno stato mentale, la depressione, che e’ quello della mia vita adesso” (L.V.T.)

“Le deliranti dichiarazioni su temi ovviamente sensibili come il nazismo e il suo rapporto con l’ebraismo” (comunicato della Direzione del Festival di Cannes) sono sintomo di antisemitismo oppure sono la voce di un personaggio bizzarro e, ovviamente, un po’ depresso?

1 thought on “Lars Von Trier: antisemita o bizzarro?”

Rispondi

