I misteriosi cancelli di Jabal al-Abyad

Jabal al-Abyad 1

In Arabia Saudita gli archeologi hanno trovato “opere dei vecchi uomini” che dall’alto sembrano cancelli. Fino ad oggi, hanno scoperto 332 cancelli o porte in tutta l’Arabia Saudita, ma non ci sono tracce di questi geoglifi nel nord. Le porte hanno due pareti spesse (o cumuli di pietra) con una o più pareti di raccordo (Arabian Archaeology and Epigraphy Journal). Questa immagine mostra quattro porte sul lato di un vulcano noto come “Jabal alAbyad.” Lo scopo e l’età di questi cancelli sono sconosciuti. (Immagine per cortesia di Google Earth)

Un’altro cancello si trova sul lato opposto del vulcano Jabal al-Abyad. (Immagine per cortesia di Google Earth)
Jabal al-Abyad 2
I ricercatori fanno notare che “dall’alto questi disegni assomigliano ad un vecchio cancello sbarrato.” Il cancello più lungo è alto oltre 500 metri (1.640 piedi) ma la maggior parte sono molto più piccoli.
“Ho coniato il termine cancello perchè avevo bisogno di una comoda etichetta per descriverli e mi sono venuti in mente i cancelli rurali nei campi che vedevo nella mia infanzia in Scozia”, ​​ha detto David Kennedy (University of Western Australia, archeolo che sta porando avanti il progetto di studio di questi geoglifi).I ricercatori hanno scoperto che i “cancelli” non tendono ad essere situati vicino ai “kites” (strutture in pietra utilizzate per incanalare e uccidere animali). Alcune delle porte sono stati costruite in luoghi come le pendici vulcaniche sterili, che erano difficilmente battute dalle grandi mandrie di animali. Gli archeologi hanno trovato cinque porte sulle pendici esterne dell’altopiano vulcanico di Jabal al-Abyad in Arabia Saudita.Kennedy ha detto che la sua squadra sta finendo le ricerche su questi “cancelli” e pubblicherà un altro articolo per descrive i risultati del team in modo più dettagliato.

FONTE: http://2eyeswatching.com/

One Response to I misteriosi cancelli di Jabal al-Abyad

  1. Marty scrive:

    Affascinante! bell’articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: