Operazione Luna: il falso atterraggio dell’Apollo 11

Film-Documentario del 2002 della TV francese Planet (ex Planete). Trasmetteva via satellite sui palinsesti Telepiù e D+. Oggi non essite più.

Interviste a:
Jan Harlan
(produttore), Christiane Kubrick (Moglie di S.Kubrick), Faruk Elbaz (Direttore tecnico della NASA), Jeffrey Hoffman (Astronauta), Donald Rumsfeld, Henry Kissinger, Lawrence Eagleburger (Consigliere di Richard Nixon), Eva Kendall (consigliere di Richard Nixon), Alexander Haig (Generale), Richard Helms (Ex Direttore della CIA), David Scott (Astronauta), Jack Torrace (Produttore), David Bawman (Centro spaziale di Houston),  Lois Ardin (moglie di Buzz Aldrin), Generale Vernon A.Walters che decide di svelare alcuni misteri all’intervistatore e lo invita a spegnere la telecamera. Poi decide di continuare la conversazione il giorno seguente. Troppo tardi. La stessa notte (10 febbraio 2002) morirà per congestione cerebrale.

Operazione Luna (Planet TV) Stanley Kubrik-Finto Allunaggio 1/6

Operazione Luna (Planet TV) Stanley Kubrik-Finto Allunaggio 2/6

Operazione Luna (Planet TV) Stanley Kubrik-Finto Allunaggio 3/6

Operazione Luna (Planet TV) Stanley Kubrik-Finto Allunaggio 4/6

Operazione Luna (Planet TV) Stanley Kubrik-Finto Allunaggio 5/6

Operazione Luna (Planet TV) Stanley Kubrik-Finto Allunaggio 6/6

6 pensieri su “Operazione Luna: il falso atterraggio dell’Apollo 11

  1. Pingback: Franz's Blog > Da Code Name: Jumper: Operazione Luna: il falso atterraggio dell’Apollo 11

  2. Diego Trystero

    Titolo originale: Opération Lune (Francia, 2002, 52min)
    Produzione: ARTE F – Regia: William Karel
    http://www.arte.tv/static/c1/021016p_lune/lune_f/OLFR.htm

    I primi passi di Armstrong sulla luna sono stati girati in studio?
    Prendendo lo spunto da questa teoria complottista, il regista William Karel realizza un “mockumentary” (falso documentario), tanto divertente quanto incredibile, che ci porta a ragionare sul nostro rapporto con l’immagine e sulla possibilità di manipolare materiali estrapolati dal loro contesto, montandoli in maniera arbitraria per creare false ipotesi di complotto.

    In molti siti complottisti e anche in YouTube infatti il film viene spesso proposto senza i minuti finali, quelli in cui viene rivelato l’inganno e si vedono gli attori che hanno impersonato inesistenti testimoni (dai nomi presi da film di Kubrick e Hitchcock) ridere e rivelare che stavano leggendo un copione.

    Anche i veri politici, intervistati per un vero documentario sulla Casa Bianca, in realtà parlavano d’altro ma le frasi estrapolate dal contesto sono state montate in modo da farle sembrare riferite a Kubrick coinvolto nelle imprese Apollo. Il fatto sconcertante è che molti complottisti portano proprio quelle interviste come “prove del complotto”.

    Il film è geniale. Ricordo che quando anni fa lo vidi in TV all’inizio ero indignato, mi dicevo che era scandaloso che venissero trasmesse tali sfacciate panzane. Poi ho cominciato a notare che diversi personaggi avevano nomi conosciuti e tratti da film di Kubrick (Dave Bowman, Jack Torrance, Dimitri Muffley) o Hitchcock (Eve Kendall, George Kaplan, Ambrose Chapel che non era una persona ma una chiesa nel film “L’uomo che sapeva troppo”), e allora ho iniziato a sghignazzare. Il momento migliore è quando, sullo sfondo di una copia in miniatura della Statua della Libertà che si trova a Parigi, viene intervistato “Jack Torrance” (il personaggio di Nicholson in “Shining”) che racconta di quando arrivarono a Cape Canaveral 700 tecnici, scenografi e costumisti di Hollywood e iniziarono a pretendere di modificare tutto per renderlo “bigger, better and more beautiful”.

    Anche gli spezzoni che fate vedere qui sono senza il finale.
    In YouTube c’è la versione integrale, col titolo
    “OPERAZIONE LUNA (integrale) – Kubrick – Apollo 11 – NASA”

    Rispondi

Lascia un commento